STEAMER

STEAM e robotica educativa nell'istruzione preprimaria

2021-1-FR01-KA220-SCH-000030010

DI

Poiché sempre più aspetti della vita quotidiana sono legati alla tecnologia, la necessità di migliorare ed espandere l’istruzione STEAM in tutto il curriculum diventerà sempre più pressante. Senza un numero sufficiente di educatori STEAM, gli studenti non possono accedere ai tipi di opportunità STEAM che probabilmente incoraggeranno l’interesse e la passione a lungo termine in questi campi e oltre. Poiché più aspetti della vita quotidiana sono legati a sistemi basati sulla tecnologia, la necessità di migliorare ed espandere l’istruzione STEAM è considerata fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo nel 21° secolo. Con una maggiore enfasi sull’istruzione STEAM, un curriculum STEAM significativo viene spesso presentato agli studenti più giovani, a partire dal livello prescolare.

La ricerca conferma che esporre gli studenti alle esperienze STEAM in giovane età incoraggia le capacità di pensiero critico, aumenta l’alfabetizzazione scientifica e favorisce la risoluzione creativa dei problemi. Queste esperienze possono aiutare a stabilire una passione a lungo termine per le materie STEAM, così come il successo accademico generale in tutte le discipline. Sfortunatamente, a causa dei rapidi sviluppi sperimentati, la stragrande maggioranza degli insegnanti e in particolare degli insegnanti della scuola materna si sentono analfabeti nelle scienze e nella tecnologia moderne perché non riescono a stare al passo con le tendenze attuali delle TIC.

La ricerca condotta mostra che il sostegno STEM dovrebbe iniziare presto: i bambini in condizioni svantaggiate, in particolare, iniziano la scuola elementare senza le basi per quel successo. L’idea progettuale derivata da una valutazione dei bisogni su piccola scala è stata realizzata sotto forma di un sondaggio (link al modulo Google) a cui hanno partecipato numerosi insegnanti dell’istruzione primaria. Lo studio ha esaminato le esigenze dei gruppi target per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze e soluzioni innovative nel loro campo. L’analisi ha rivelato le sfide che gli insegnanti devono affrontare nell’introdurre STEAM o Robotica nelle loro lezioni a causa della mancanza di conoscenza e della paura tecnologica delle nuove tecnologie nell’istruzione.

Inoltre, gli intervistati hanno rivelato il loro interesse nell’essere introdotti all’insegnamento STEAM e come possono applicare la robotica educativa nelle loro lezioni, acquisire competenze sull’argomento e migliorare le loro metodologie educative poiché hanno riconosciuto l’importanza dell’apprendimento permanente e del costante sviluppo professionale. In questo quadro, il progetto mira allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze chiave di STEAM e Robotica educativa degli insegnanti nell’istruzione preprimaria (STEAMERs). Attraverso il progetto gli insegnanti svilupperanno le abilità e le competenze richieste nello svolgimento di compiti relativi alle STEM che includono abilità cognitive, manipolative, tecnologiche e capacità di collaborazione e comunicazione

OBIETTIVI

Questo progetto identificherà attraverso la ricerca sul campo e sul campo la mancanza di conoscenza specifica che gli insegnanti della prima infanzia hanno sull’implementazione del STEAM e della robotica educativa nelle loro lezioni. Quello che vogliamo ottenere è lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze chiave di STEAM e Robotica educativa degli insegnanti nell’istruzione preprimaria (STEAMERs). 

Attraverso il progetto gli insegnanti svilupperanno le abilità e le competenze richieste nello svolgimento di compiti relativi alle STEM che includono abilità cognitive, manipolative, tecnologiche e capacità di collaborazione e comunicazione. L’output principale sarà un rapporto completo sui risultati, il rapporto STEAMERs Compendium che sarà un rapporto completo che identificherà i bisogni formativi degli insegnanti della scuola materna in modo da acquisire competenze su STEAM e Robotica educativa e anche identificare le tendenze attuali in ogni paesi partner. Una volta completata questa relazione, sarà progettato e implementato un Corso di formazione metodologico per insegnanti della scuola dell’infanzia: questo includerà un Curriculum per insegnanti che conterrà una guida pratica per lo sviluppo delle abilità, delle conoscenze e delle competenze chiave identificate attraverso la relazione del compendio. 

Infine verrà sviluppata una piattaforma di e-learning per promuovere azioni e risorse di apprendimento online e cooperazione virtuale, comunicazione e sperimentazione, combinando opportunità di apprendimento virtuale e misto per gli insegnanti della scuola materna. Comprenderà il corso di formazione online, la progettazione tecnica del corso, l’autovalutazione, l’implementazione del test e la finalizzazione.

GRUPPI TARGET

Le attività del progetto si rivolgono principalmente ai seguenti gruppi target:

RISULTATI DEL PROGETTO

Lo STEAMERs Compendium

Lo STEAMERs Compendium che presenterà la situazione attuale di STEAM/ER nell'educazione della prima infanzia.

Indicatori:

- Ricerca bibliografica (ricerca sulla letteratura correlata)

- Ricerca sul campo (50 partecipanti per paese partner + focus group online)

- Desk Research sui modelli di competenze chiave STEAM/ER e

- Sintesi dei risultati - Lead partner

- Traduzioni del compendio in 6 lingue (polacco, greco, francese, italiano, rumeno)

Lo STEAMERs Compendium

La guida alla formazione di STEAMERs

La guida alla formazione di STEAMERs sviluppa le competenze chiave degli insegnanti della scuola materna per insegnare efficacemente STEAM/ER nelle loro scuole.

Indicatori:

- La Guida alla formazione degli STEAMERs, un corso modulare

- Le traduzioni della guida alla formazione di STEAMERs in 6 lingue (polacco, greco, francese, italiano, rumeno)

- Integrazione del Corso di Formazione nella piattaforma e-Learning.

- 1° Test Pilota su formatori IFP e insegnanti della scuola dell'infanzia in C1.

- 2° Test Pilota sui bambini R2.

La piattaforma e-learning di STEAMER

La piattaforma e-learning di STEAMER sarà il punto centrale per tutti gli insegnanti della scuola materna che desiderano acquisire conoscenze, sviluppare le proprie abilità e competenze per insegnare STEAM/ER nelle loro lezioni.

Indicatori:

- Progettazione e specifiche della piattaforma e-Learning.

- Implementazione della piattaforma – Lead partner

- Sviluppo dei contenuti della Piattaforma (contenuti R1, R2)

- Traduzioni in 6 lingue (polacco, greco, francese, italiano, rumeno)

PARTNER

NOTIZIA

Brochure

April,2022

Newsletter

April,2022

Contact Us
First
Last